Avvocati online – Chiedi una consulenza
Questa bellissima foto venne scattata il 1991 a Savoca, piccolo paesino della provincia messinese arroccato sopra un colle bivertice roccioso prospiciente il litorale ionico.
La foto dell’epoca, con protagonista la bellissima Linda Evangelista, fece scalpore in quanto venne commissionata da una nota azienda di abbigliamento newyorkese, la Kenar Enterprises Ltd, che la utilizzò per la propria campagna pubblicitaria che propugnava il seguente slogan “La bella e le sette bestie” .
La realtà volle che alle donne di Savoca, per convincerle a posare, venne detto che si trattava di una campagna contro l’AIDS invece, poi, le foto vennero usate nei loro confronti in maniera denigratoria semplicemente per fare pubblicità al noto marchio d’abbigliamento.
Dopo un primo processo penale per truffa, celebrato in America e risoltosi con l’assoluzione della società newyorkese, soltanto una delle sette donne ha proseguito la propria azione in sede civile ottenendo la condanna, da parte del giudice civile di Messina Orazio Esterini, della Kenar Enterprises Ltd a ristorare la somma di lire 20.000.000.
Lo Studio Legale Riccardi ama le sfide impossibili!
Richiedi una consulenza online