Giuseppe Avino
Partner
Education
Laureato con lode all’università degli Studi di Napoli Federico II, terminando il proprio piano di studio in 4 anni ed un semestre. Ha svolto una tesi in Diritto Commerciale sui profili di responsabilità all’interno dei Gruppi di società.
Esperienze Professionali
Ha svolto attività di ricerca tesi all’estero presso l’University of National and World Economy di Sofia, che gli ha permesso approfondire gli aspetti comparatistici e le peculiarità previste dalla normativa comunitaria in materia di rapporti infragruppi.
Nel anno 2018 è stato selezionato, per capacità e merito, insieme ad altri 22 studenti della Facoltà di Giurisprudenza per lo svolgimento del progetto di “Tutorato”.
È stato per due anni membro dell’associazione studentesca Elsa Napoli con la quale ha partecipato alla IV edizione della “Negotiation Competition” tenutasi nel 2018 a Verona.
Svolge attualmente anche il Tirocinio presso la Procura della Repubblica di Napoli, collaborando ed assistendo il proprio magistrato formatore nelle varie attività di indagine e processuali, interessandosi principalmente ai reati di criminalità economica.
Lingue
Italiano, Inglese
2 comments
Serenella Siriaco
9 Settembre 2024 at 3:21 pm
Vorrei sapere chi può chiedere la revoca dell’amministratore di una multiproprietà e la nomina di un amministratore giudiziario. Basta un solo multiproprietario con una pec rivolta all’amministratore per convocare l’assemblea ad hoc o ci deve essere una maggioranza? Grazie. Serenella Siriaco serydony@gmail.com
Studio Legale Riccardi
14 Settembre 2024 at 8:32 am
Bisogna in ogni caso vedere il regolamento della multiproprietà cosa dice al riguardo in quanto il Regolamento rappresenta sempre la principale fonte negoziale di regolamentazione della multiproprietà. Laddove nulla venga previsto in merito non è necessaria alcuna delibera assembleare preventiva in quanto a norma dell’art. 1129 c.c., applicabile per analogia, ciascun multiproprietario può agire giudizialmente per la revoca giudiziaria dell’amministratore sempreché ce ne siano le condizioni giuridiche.